Skip to content Skip to footer

Ci sono interventi in cui l’utilizzo di materiali “tradizionali” come il cemento armato o l’acciaio possono non essere la risposta ideale in termini di costi, tempo ed adattabilità alla situazione preesistente, specialmente se la necessità di intervento nasce a ridosso della stagione balneare ed il committente è il prestigioso hotel Atlantico di Jesolo (VE).

E’ proprio questa la nicchia di mercato a cui Preformati Italia (www.preformatiitalia.it)  punta con la tecnologia innovativa Pool in Pool da essa sviluppata, di cui questa realizzazione è un esempio: una vasca prefabbricata in EPS dedicata ai bambini e montata sopra una piscina preesistente, senza bisogno di alcuna opera di demolizione.
La piccola piscina, realizzata in collaborazione con Minetto Piscine (Jesolo), si compone di una scalinata d’entrata dotata di ampi corrimano sagomati. L’interno della struttura si sviluppa su due livelli: quello più esterno, dotato di una leggera pendenza che assicura una agevole e graduale entrata in acqua, ed un’area più interna, a pianta esagonale, caratterizzata da una profondità maggiore ed utilizzabile come una comoda seduta, ideale nei momenti di relax.

Perché l’EPS?
Innanzitutto, nessuna soluzione tradizionale sarebbe stata praticabile senza onerose opere di demolizione e riempimento della vasca preesistente. Anche la costruzione di un invaso in cemento armato avrebbe portato a problematiche simili andando ad incidere quindi sui costi e sulle tempistiche di realizzazione. Dal punto di vista dei carichi strutturali, ci teniamo a sottolineare come la piscina sia posizionata sopra il solaio del parcheggio dell’hotel e come quindi come essa non possa andare a gravare con carichi eccessivi su di esso: requisito rispettato grazie alla leggerezza assicurata dal materiale utilizzato.
In ultima, l’EPS ha lasciato libero il progettista da ogni costrizione di forma, permettendo ad esempio la realizzazione di elementi dalla sezione particolare come le pareti poste all’entrata della vasca.

sitoJesololavorazioneristrutturazionemisure6,5 x 4,1 x h. 0,8 mfinituremosaicopartnerMinetto piscinaShare