L’Hotel La Palma è situato in una suggestiva località sul Lago Maggiore, affacciata sui monti di Stresa e sulle isole Borromee, con vista a 360° su un panorama mozzafiato. Punto privilegiato di osservazione è il terrazzo al settimo piano che ospita una suggestiva piscina panoramica, un grande solarium, comodi lettini con eleganti gazebi bianchi per il relax e una zona cocktail-bar. La piscina si presenta, per le sue caratteristiche di benessere e funzionalità, come la continuazione della SPA situata al piano sottostante.
La struttura è articolata su due livelli e composta da una grande distesa di travertino avorio spazzolato e levigato che si alza e si abbassa per creare sedute e accogliere la piscina: un primo livello più basso, rivestito interamente in pietra, presenta sedute e lettini idromassaggio su cui il cliente può sedersi e, durante l’idromassaggio, godere del panorama sul lago. Un secondo livello, più profondo, si affaccia direttamente sullo skyline di Stresa, creando uno scenografico effetto infinity grazie al bordo con sfioro a cascata, disegnato con il sistema Wiesbaden.
Ad accentuare l’effetto di continuità contribuiscono anche i parapetti in vetro, che circondano il perimetro della terrazza senza interrompere il panorama con elementi di disturbo e godere appieno di questo spettacolo naturale. In linea generale, la difficoltà principale nel costruire una piscina su un piano rialzato di un edificio è quella di non gravare in modo eccessivo sulla sua struttura portante. Lo stesso cantiere inoltre, se situato ai piani alti, presenta notevoli difficoltà di trasferimento dei materiali, senza contare che la durata stessa dei lavori condizionando l’ attività della struttura ricettiva nel resto dell’edificio. La soluzione architettonica adottata in questa situazione è stata appositamente progettata per superare tali difficoltà, evitando sia i problemi relativi al peso della piscina sia al trasporto dei materiali e alla durata del cantiere. A tale scopo è stata realizzata da Preformati Italia una struttura interamente in polistirene espanso sintertizzato autoestinguente (EPS AE) ad alta densità, rasata e armata in fibra di vetro. Grazie ad un’attenta fase di progettazione e, soprattutto, alla meticolosa preparazione a pié d’opera, si è potuto abbattere fortemente i tempi di lavorazione e gestire l’esecuzione dei lavori al 7° piano dell’albergo senza creare ulteriori disagi.
Questo approccio al lavoro permette di risolvere qualsiasi nodo strutturale, secondo la consueta metodologia professionale sviluppata dal team specializzato di Preformati Italia, a partire dal taglio degli elementi in EPS fino alla posa in opera del manufatto. Elaborato a computer e realizzato senza l’utilizzo di stampi, il risultato è un preformato finito con superfici perfette e regolari per una posa del materiale di finitura a regola d’arte. La struttura, in materiale leggero, ha carichi limitati sui solai ed è inoltre di facile movimentazione in cantiere per un’installazione veloce, pulita e non rumorosa. L’impiantistica a bordo vasca è stata preinstallata in azienda da personale qualificato, riducendo così i tempi in cantiere. La piscina, di dimensioni 10,92 x 3,71 m (per 112 cm di altezza), è stata realizzata con due pareti a cascata e 4 lettini idromassaggio che, grazie alla fruttuosa collaborazione con Starpool per l’intera parte impiantistica, completano la realizzazione, successivamente assemblata e impermeabilizzata dalla squadra di Preformati Italia. La velocità nell’esecuzione dell’intera opera e le difficoltà brillantemente superate nella realizzazione della piscina al 7° piano dell’albergo, rappresentano una sfida vinta: grazie a questo, la piscina oggi si presenta in tutta la sua bellezza agli ospiti dell’hotel invitandoli ad apprezzare l’immensità del lago, comodamente immersi nel soleggiato specchio d’acqua.