L’Hotel Cosmea, situato ad Ortisei nel cuore della Val Gardena è un esempio di struttura ricettiva che ha rinnovato la sua area wellness, per sfruttarla come motore d’attrazione per il turista moderno. Lo studio ArtDomus ha coinvolto Preformati Italia nella produzione e montaggio della Vasca Idromassaggio e del bagno turco prodotte su misura sulle specifiche fornite dal progettista. La scelta di utilizzare l’EPS come materia prima ha lasciato piena libertà d’espressione al progettista, contenendo i costi di customizzazione e assicurando una velocità di montaggio impareggiabile con il cemento o la vetroresina.
La Vasca Idromassaggio in EPS
La vasca, del diametro di 352cm e l’altezza di circa 134cm, per un totale 95 cm d’acqua è stata inserita all’interno di una stanza, anch’essa circolare, in grado di regalare agli ospiti un’ampia vista verso l’esterno grazie alla luminosa vetrata. L’impianto idromassaggio è composto da una soffiante ad aria installata nel vano tecnico, che va ad alimentare un totale di 54 bocchette poste sulla seduta e 20 nella zona plantare.
La metodologia di realizzazione della vasca Klimapool miscela l’utilizzo di materiale polimerico con una struttura portante armata completamente integrata nella vasca e quindi invisibile all’esterno. Questo ha permesso di costruire la vasca senza l’ausilio di muri di contenimento esterni e di mantenere quindi la “leggerezza estetica” della stessa.
Il Bagno Vapore Minimal
Il bagno turco installato all’interno della zona wellness dell’hotel misura circa 300 x 250cm per un’altezza totale di 300cm. Esso è caratterizzato da una linea moderna e minimal. Il progettista ha deciso infatti di rifarsi a forme essenziali e squadrate. Le strutture prefabbricate in EPS prodotte in fabbrica da Preformati Italia, utilizzate per la realizzazione del Bagno Vapore hanno permesso di preinstallare parte delle tecniche prima dell’arrivo in cantiere e quindi di abbattere i tempi di montaggio del centro benessere nell’ordine del 30%. Solo 7 giorni sono stati infatti necessari per portare il bagno turco allo stadio di impermeabilizzazione.